9
gennaio-giugno 2021
Scuola, la posta in gioco

Numero monografico Scuola, la posta in gioco

a cura di Valeria Cavalloro, Gabriele Fichera, Damiano Frasca, Francesca Ippoliti, Alessandra Reccia, Maria Vittoria Tirinato

coordinamento di Alessandra Reccia, Maria Vittoria Tirinato

INTRODUZIONE

Oltre il bivio: strumenti per un discorso su scuola e insegnamento
Alessandra Reccia, Maria Vittoria Tirinato

SCUOLA
Crisi, modelli, prospettive

L’alfabeto pericoloso
Giuseppe Aragno

La costruzione della scuola democratica in Italia negli anni del secondo dopoguerra: un percorso accidentato. Dagli ideali di inclusione sociale al modello “aziendalista” neoliberista
Chiara Meta

La scuola attraverso Gramsci
Massimo Baldacci

Vedute dalla «provincia pedagogica». La scuola nel contesto francese
Andrea Cavazzini

Dilemas educativos y conflictos políticos en torno a la segregación escolar en Cataluña después del Covid-19
Andreu Termes, Marc Barbeta-Viñas, Marcel Pagès

Valutare per competenze. Il lento declino della scuola pubblica
Lucia Donat Cattin

Tra educazione e mercato. Valutazione, competenze, innovazione
Cristiano Corsini

Verso la fine della scuola?
Lorenzo Varaldo

Contemporary Humanities. Per una politicizzazione dello spazio digitale
Michele Capasso

CONTRO LA FALSA CHIAREZZA
Fortini/Solmi

INSEGNARE, EDUCARE, PRENDERE PAROLA

DIDATTICA E LETTERATURA
Rappresentazioni simboliche e canone letterario

SCRITTURA/LETTURA/ASCOLTO

FORTINIANA