Compalit (Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura) e la Consulta di Critica Letteraria e Letterature Comparate esprimono piena solidarietà al collega Daniele Balicco, ricercatore presso l’Università di Roma Tre, che ha subìto attacchi offensivi e intimidatori in merito sia alla bibliografia di un suo corso universitario sia alla sua partecipazione in qualità di moderatore, a seguito di un invito promosso da parte della comunità studentesca, a un incontro giornalistico su argomenti inerenti l’attuale conflitto in territorio ucraino. Tali attacchi, che scelgono di ignorare lo spirito critico e pluralistico che anima entrambe le iniziative del collega, sono un segnale molto preoccupante delle radicalizzazioni e polarizzazioni che sempre più spesso pervadono il dibattito culturale contemporaneo. Nel ribadire la piena solidarietà al collega, entrambe le associazioni riaffermano che l’università è e deve restare un luogo di confronto, di libertà di pensiero e di promozione di quello spirito critico necessario a contrastare ogni forma di banalizzazione e strumentalizzazione.
Il Centro Fortini esprime piena solidarietà a Daniele Balicco, componente del suo comitato scientifico, che è stato vittima di un vergognoso attacco teso a minarne la libertà di insegnamento e l’espressione del pensiero critico. Condividiamo il comunicato in sostegno di Balicco pubblicato da Compalit (Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura) e dallla Consulta di Critica Letteraria e Letterature Comparate:
Precedente
Cosa ne è della democrazia<br/><span style="font-family: IBM Plex Sans; font-size: 60%">Giancarlo Gaeta</span>
L. v. Beethoven –<br/>Le trentadue sonate per pianoforte<br/><span style="font-size: 70%">Intervista a Muriel Chemin</span><br/><span style="font-family: IBM Plex Sans; font-size: 60%; color: #fc5e63">Roberto Russo</span>