
presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich,
via Antonio Ciuriolo 7, Bologna
si terrà l’incontro
Uno stato apocalittico delle cose
Quasi tutti i contributi che Giancarlo Gaeta ha pubblicato su «Gli asini» negli ultimi anni affrontano direttamente il tema della “svolta dei tempi”, ma lo fanno dalla prospettiva profonda e sofferta del pensiero filosofico-religioso del Novecento. E senza sottrarre la riflessione teoretica, anche quella più alta, al confronto serrato con il lavoro educativo e la militanza politica e culturale.
Con l’intento di approfondire e discutere i “suoi” temi, la redazione della rivista di educazione e intervento sociale «Gli asini» incontra Giancarlo Gaeta in un seminario interno di autoformazione.
Giancarlo Gaeta ha pubblicato studi, articoli e saggi sul Nuovo Testamento e sul pensiero filosofico-religioso del Novecento; ha tradotto e introdotto gli scritti di Simone Weil in Italia; ha tradotto e commentato i Vangeli. Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Il tempo della fine e In attesa del regno.
Di recente, ha curato insieme a Luca Lenzini il volume Apocalisse, ora. Fine della storia e coscienza escatologica, Macerata, Quodlibet, 2025.
