Scuola e università: vettori di uguaglianza o luoghi di esclusione?
Seminario redazionale

Seminario redazionale
mercoledì 11 novembre 2020, ore 17.00

La primavera scorsa, sul finire dei lunghi mesi di chiusura per l’emergenza CoViD-19, la redazione dell’Ospite ingrato ha deciso di dedicare un numero monografico della rivista ai temi della scuola e dell’insegnamento. In particolare, di fronte ai problemi aperti dalla didattica a distanza, ci è sembrato necessario interrogarci sulla funzione sociale del sistema di formazione e sulle sue finalità, proprio a partire dalle contraddizioni strutturali che con l’emergenza sono venute alla luce in maniera chiara e preoccupante.

In preparazione del numero apriamo la discussione in particolare su tre nuclei tematici:

– Didattica a distanza e diritto allo studio
– L’innovazione oltre la retorica: competenze, digitale, valutazione
– Sistema d’istruzione e subalternità

Programma

Saluti di Niccolò Scaffai (Università di Siena)

Intervengono Giuseppe Aragno (autore di Le mani sulla scuola, Castelvecchi, 2019), Valerio Corsini (Uniroma 3), Massimiliano Fiorucci (Uniroma 3), Chiara Meta (Uniroma 3), Grazia Napolitano (Tavolo sull’educazione Uniroma3), Valeria Pinto (Università degli studi di Napoli Federico II), Mico Capasso (autore per Capware tecnologie per la cultura, Federico II Napoli)

Moderano Alessandra Reccia e Maria Vittoria Tirinato

L’incontro si svolgerà in videoconferenza su G-meet. Per iscriversi invare entro il 10 novembre una mail a: seminario.scuola@gmail.com

Scarica la locandina