La guerra e la distruzione del patrimonio culturale
Siena, 1 e 8 febbraio 2024

Nell’ambito del seminario permanente Capire la guerra, pensare la pace. Contro la paralisi del pensiero inserito tra le attività del Dipartimento di Eccellenza e in collaborazione con l’associazione studentesca Aula 1240, sono previste due iniziative sul tema La guerra e la distruzione del patrimonio culturale.

La prima si terrà giovedì 1° febbraio presso l’Auditorium Santa Chiara Lab. e consiste nella proiezione del docufilm The destruction of memory di Tim Slade.

La seconda, prevista giovedì 8 febbraio, sarà ospitata nel chiostro di San Galgano e consiste nell’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo Mosul, con foto dell’architetto Giovanni Fontana Antonelli. A

mbedue le iniziative vedranno la partecipazione di docenti e studenti del Dipartimento e di esperti, tra cui: Tim Slade (filmaker e produttore), Monika Milosavljević dell’Università di Belgrado, Çiğdem Özkan Aygün dell’Università di Istanbul, Giovanni Fontana Antonelli e Claudia Cancellotti dell’associazione ARCHI.Media Trust ONLUS, Andrea Balbo dell’Università di Ginevra, Paolo Brusasco dell’Università di Genova.

Il seminario permanente intende contribuire al compito, proprio della comunità universitaria, di fornire metodo e strumenti critici con cui leggere il violento ritorno della guerra nel nostro quotidiano, con il correlato inquinamento delle fonti di informazione, la predisposizione a semplificare il giudizio etico e politico riducendolo a posizionamento acritico, la rinuncia al programma costituzionale di ripudio della guerra, la stigmatizzazione del pensiero pacifista.