Numero corrente

correntens 4 2017

L’esperienza della musica

a cura di Marco Gatto e Luca Lenzini

 

pp. 352
€ 24,00
ISBN 978-88-229-0005-0
ISSN 1590-5608

 

Sommario

SAGGI

Vittorio Rieser, L’ultima fuga di Bach. Un «samizbach» per pochi intimi

Ernesto Napolitano, Cosa mi viene detto tra i suoni

Giovanni Guanti, Vanificare l’esperienza dell’ascolto: «cui prodest»?

Giacomo Fronzi, Estetica e musica tecnologica. Un incontro (im)possibile?

Armando De Vidovich, Le parole dell’Altro: musica e inconscio/p>

Marco Gatto, Stile tardo e frantumazione della totalità. La «Grosse Fuge op. 133» di Ludwig van Beethoven

Gianfranco Bonola, Rosenzweig infermo e la musica tra fruizione, mercato e significato/p>

Franz Rosenzweig, La sala da concerto su disco (1928/29)

Matteo Pelliti, La musica di Wittgenstein

Ferdinando Abbri, Tra memoria e critica: Charles Villiers Stanford e il caso della musica in Età vittoriana

Oreste Bossini, Vogel dodecafonico

Antonio Prete, Luciano Berio e il pensiero della forma: stile, lingua mondo

Mila De Santis, Luciano Berio e Edoardo Sanguineti. Momenti di un percorso amoroso

Fiorella Sassanelli, Il «principe» Igor alla corte d’onore di Nadia Boulanger

Antonello Palazzolo, Corpo e anima di due spartiti rossiniani ritrovati

Stefano Moscadelli, «Prinçesa» di Fabrizio De André: appunti per lo studio del testo

Giuseppe Traina, Ancora sulle poesie per musica di Fortini

Pierre Guyotat, Musiche

 

INTERVISTE

Alessandra Pompili

Roberto Russo

Claude Levi-Strauss, Didier Éribon, La musica e le voci

 

ARCHIVIO

Theodor W. Adorno, Schubert

Giacomo Manzoni, Evento e confessione

Franco Fortini, Al Maggio Musicale fiorentino. «Cori della pietà morta» di Valentino Bucchi

Stefano Ragni, Valentino Bucchi e Franco Fortini: i «Cori della pietà morta»

Dal carteggio Franco Fortini – Valentino Bucchi (a cura di Elisabetta Nencini)

Franco Fortini, Due poesie a Valentino Bucchi