L’esperienza della musica
L’ospite ingrato ns 4
L’esperienza della musica
a cura di Marco Gatto e Luca Lenzini
pp. 352
€ 24,00
ISBN 978-88-229-0005-0
ISSN 1590-5608
Sommario
SAGGI
Vittorio Rieser, L’ultima fuga di Bach. Un «samizbach» per pochi intimi
Ernesto Napolitano, Cosa mi viene detto tra i suoni
Giovanni Guanti, Vanificare l’esperienza dell’ascolto: «cui prodest»?
Giacomo Fronzi, Estetica e musica tecnologica. Un incontro (im)possibile?
Armando De Vidovich, Le parole dell’Altro: musica e inconscio/p>
Marco Gatto, Stile tardo e frantumazione della totalità. La «Grosse Fuge op. 133» di Ludwig van Beethoven
Gianfranco Bonola, Rosenzweig infermo e la musica tra fruizione, mercato e significato/p>
Franz Rosenzweig, La sala da concerto su disco (1928/29)
Matteo Pelliti, La musica di Wittgenstein
Ferdinando Abbri, Tra memoria e critica: Charles Villiers Stanford e il caso della musica in Età vittoriana
Oreste Bossini, Vogel dodecafonico
Antonio Prete, Luciano Berio e il pensiero della forma: stile, lingua mondo
Mila De Santis, Luciano Berio e Edoardo Sanguineti. Momenti di un percorso amoroso
Fiorella Sassanelli, Il «principe» Igor alla corte d’onore di Nadia Boulanger
Antonello Palazzolo, Corpo e anima di due spartiti rossiniani ritrovati
Stefano Moscadelli, «Prinçesa» di Fabrizio De André: appunti per lo studio del testo
Giuseppe Traina, Ancora sulle poesie per musica di Fortini
Pierre Guyotat, Musiche
INTERVISTE
Alessandra Pompili
Roberto Russo
Claude Levi-Strauss, Didier Éribon, La musica e le voci
ARCHIVIO
Theodor W. Adorno, Schubert
Giacomo Manzoni, Evento e confessione
Franco Fortini, Al Maggio Musicale fiorentino. «Cori della pietà morta» di Valentino Bucchi
Stefano Ragni, Valentino Bucchi e Franco Fortini: i «Cori della pietà morta»
Dal carteggio Franco Fortini – Valentino Bucchi (a cura di Elisabetta Nencini)
Franco Fortini, Due poesie a Valentino Bucchi