numeri arretrati – Editoria e industria culturale

vs 7, 2, 2004VII, 2, 2004

Editoria e industria culturale

 

pp. 328
€ 17,00
ISBN 8874620667
ISSN 1590-5608

 

Sommario

SAGGI

Pierre Bourdieu, Una rivoluzione conservatrice nell’editoria

Donald Sassoon, I mercati culturali

Piero Attanasio, Accesso alla cultura e accesso al mercato editoriale

Evaldo Violo, Trent’anni di classici alla Bur

 

INTERVISTE

André Schiffrin, Dalla Russia del ’17 agli Stati Uniti dell’11 settembre

Josep Maria Castellet, Edicions 62 e la nascita della nuova editoria catalana

Jorge Herralde, Propettive culturali e di mercato in Spagna e America Latina

Gianni Crespi, Il mercato editoriale italiano: problemi e prospettive

Antonella De Robbio, Open Access come frontiere per la “Società della Conoscenza”

Antonio Franchini, Identità e trasformazione degli editori italiani

Antonio Riccardi, Editoria e mutamenti sociali: il rapporto con l’“accademia”

Giancarlo Zanoli, La libreria in evoluzione

 

ALTRI SAGGI

Susanna Böhme-Kuby, Kurt Tucholsky ai posteri

Massimo Cappitti, La passione del molteplice. Note su Canetti

Daniele Balicco, L’industria culturale in Fortini fra Panzieri, Adorno e Tronti

 

L’OSPITE

Rainer Maria Rilke, Elegia seconda

Kurt Tucholsky, Quattro testi

 

ARCHIVIO

Cesare Cases – Renato Solmi, Il “caso Adorno” cinquant’anni dopo

Franco Fortini, Due progetti di rivista

 

DISCUSSIONI

Luca Baranelli, Leone Ginzburg editore

 

RASSEGNA